DSA: conoscere per includere - Esperti a confronto in un convegno a Santa Caterina Villarmosa
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), la sezione AID di Caltanissetta e l’Assessorato all’istruzione del Comune di Santa Caterina Villarmosa promuovono un incontro di informazione e sensibilizzazione sui DSA, con l'obiettivo di riflettere sulle prospettive, i diritti e le difficoltà che riguardano le persone con queste caratteristiche, in ambito scolastico e non solo.
L'incontro
Grazie agli interventi di massimi esperti in materia andremo alla scoperta del mondo dei DSA, definendo prima le loro caratteristiche generali in una cornice clinica, approfondendo in seguito il tema del diritto allo studio e alle pari opportunità, focalizzandoci sulla legge 170.
Daremo spazio anche al tema della gestione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento a casa e nelle attività quotidiane. Sarà inoltre dedicato un momento finale al confronto tra i partecipanti.
L'obiettivo principale sarà quello di favorire, attraverso la diffusione di buone prassi e di una corretta informazione, il benessere degli studenti e degli adulti con DSA, andando a rafforzare la rete di tutte le figure che intervengono nel loro percorso di crescita.
A chi è rivolto
L'iniziativa è aperta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi che riguardano i DSA. Si rivolge in particolare a docenti, studenti, tecnici e genitori.
Dove e Quando
L'appuntamento è per Lunedì 7 ottobre 2024, a partire dalle 15.00, presso l’aula consiliare del Comune di Santa Caterina Villarmosa (Via Roma, 188).
Programma
- 15.00: Apertura dei lavori e registrazioni;
- 15.30: Saluti istituzionali;
- 15.45: Legge 170/2010. Famiglia, scuola, agenzia del territorio: insieme per promuovere azioni formative efficaci – Giuseppina Maria Avenia - Pedagogista presso il servizio di neuropsichiatria infantile ASP Caltanissetta;
- 16.05: Un viaggio condiviso tra insegnamento e associazione - Giusi Molino - Membro direttivo nazionale AID, Insegnante e Genitore;
- 16.25: Aspetti psicologici e fattori protettivi nei DSA - Serafino Buono - Direttore UOC DI Psicologia IRCCS oasi Maria SS Troina;
- 17.00: L’intervento con gli alunni DSA - Marco Maria Leonardi - Psicologo, Coordinatore AIRIPA Sicilia;
- 17.20: Gli strumenti compensativi: conoscerli per applicarli - Giulia Manias - Psicologa clinica, psicoterapeuta in formazione;
- 17.45: Momento di riflessione e confronto, ringraziamenti e conclusione dei lavori.
Modera: Mariangela Tandurella - Presidente sezione AID di Caltanissetta
Come partecipare
La partecipazione è gratuita. E' richiesta l'iscrizione, che si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina.
E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Info
- Telefono: 392 34 65 138
- Email: caltanissetta@aiditalia.org
XVIII Congresso nazionale AID
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), l'Associazione Italiana Dislessia promuove il suo XVIII Congresso Nazionale: Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi.
L'evento, completamente gratuito, si svolgerà sabato 12 ottobre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13) e in diretta streaming.
Il convegno si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento mostrando come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano in vari contesti: familiare, educativo e professionale.
SCOPRI DI PIù